Il Piano Magico Vol.1 & 2

Il Piano MagicoIl Piano Magico, è uno dei metodi best-seller in questo settore. Praticamente qualsiasi insegnante di piano che negli ultimi anni abbia avuto dei piccoli allievi ha avuto a che fare, direttamente o indirettamente, con questo metodo.
Il successo di questo volume, e del secondo che è uscito da qualche mese, ora che me lo ritrovo tra le mani, è a mio parere l’ottima combinazione tre elementi: pezzi musicali di difficoltà adeguata e divertenti per i bambini, una grafica chiara ed allegra, il passaggio continuo tra gioco ed apprendimento che alleggerisce lo studio.

I libri sono arricchiti con simpatici personaggi, per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo del pianoforte con un approccio immediato e mai pesante. Il metodo parte dagli elementi più semplici della scrittura musicale e gradualmente conduce all’esplorazione della tastiera.

Allegato ai libri c’è un utile CD ROM con numerosi giochi interattivi, colorati e divertenti, per integrare e rendere meno monodimensionale l’attività ai piccoli pianisti. Tanto lo sappiamo che ormai i bimbi sono degli smanettoni, sicuramente giocare con la musica sul computer li potrà solo stimolare. Non mancano le basi musicali degli accompagnamenti dei brani, in formato MP3, anche in versione lenta, utili per l’insegnante, che potrà così favorire l’esercizio anche a casa.

Il primo volume parte proprio da zero, dalla presentazione dello strumento e le prime note, passando per concetti leggermente più avanzati come le alterazioni, i segni sullo spartito, il tempo e le posizioni delle mani, fino alle dinamiche, gli intervalli, accordi e l’uso del pedale.
Il secondo volume parte da dove si è interrotto il primo e continua con intervalli più ampi, i cambi di diteggiatura, lo studio delle scale, tempi ternari, pezzi a quattro mani, le tonalità, i rivolti, lo scambio delle mani e molto altro ancora. Il volume inoltre è arricchito da proposte di improvvisazione e accompagnamento, per stimolare la creatività degli allievi.

E’ in attesa di uscita anche il terzo volume che proseguirà con gli argomenti per arrivare ad un livello più avanzato.

Il successo notevole del primo volume, e gli ottimi consensi già ottenuti sul secondo, parlano da se. Semplicemente è un libro da avere per tutti gli insegnanti di pianoforte che insegnano ai bambini. La didattica è ben fatta, il libro è modulato per un giusto periodo di studio e contiene una grande quantità di brani, ognuno con il suo argomento di studio focalizzato.

“Il Piano Magico Vol.1” , “Il Piano Magico Vol.2”

Codice: MB519 (Vol.1), MB565 (Vol.2)
Autore: Maria Vacca
Editore: Volontè & Co.
Lingua: italiano
Pagine:
 111 (volume 1), 135 (volume 2)
Formato: libro + CD
Prezzo: € 17,90 (iva incl.)

 

Info: Volontè & Co.

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti