RME: nuova interfaccia Babyface Pro

RME è uno di quei marchi presi ad esempio sul mercato per il suo livello qualitativo nel campo delle interfacce audio e processing audio. Sono tedeschi, sono più rivolti alla qualità che alla quantità ed sono un marchio che, almeno per quella che è la nostra esperienza di questi anni, fidelizza molto i suoi clienti. Questo è il motivo per cui i loro nuovi prodotti, poche uscite ben mirate, sono sempre sotto i riflettori di user e media.

  

Quest’anno RME si è concentrata sull’upgrade di uno dei suoi prodotti più venduti degli ultimi anni, la piccola interfaccia audio Babyface. Oggi esce la Babyface Pro, una versione potenziata e con diverse caratteristiche nuove che hanno richiesto un nuovo lavoro completo di ingegneria attorno al prodotto vecchio.

  

Si inizia da un nuovo chassis, che ci hanno sfidato a provare a rompere, costruito in alluminio molto solido. Le entrate principali non sono più tramite fastidiosi breakout cable ma hanno un loro socket nella parte posteriore. Ci sono due uscite cuffie in parallelo con mini-jack e TRS, due premplificatori controllati in digitale con phatom power 48V. Il nuovo circuito ora garantisce 70dB di guadagno ed un rapporto segnale rumore migliorato, abbastanza anche per i microfoni con segnale molto debole.

  

Non richiede alimentazione esterna, poichè la prende dal collegamento USB 3.0, ma se fosse necessario la Babyface Pro può essere alimentata con alimentatore esterno ed usata stand-alone come preamplificatore a due canali. Riassumento ci troverete anche gli I/O ottici Toslink, si può usare come porta ADAT con supporto SMUX o SPDIF per sessioni in digitale fino a 192kHz. In combinazione con un convertitore ADAT, questa interfaccia può arrivare a 12 input e 12 output analogici. Il MIDI I/O, caratteristica a quanto pare molto richiesta dagli utenti, è stato aggiunto tramite un mini-ingresso MIDI con breakout cable incluso.

  

Tra le novità migliori di questo Musikmesse, e certamente nella top ten delle interfacce compatto del 2015.

Info: www.rme-audio.com

Info: www.midiware.it 

Vai alla barra degli strumenti