Native Instruments: Maschine e Kontrol-S, unità creativa

Native Instruments in questi anni non è solo riuscita a creare dei prodotti ad alto potenziale e di alta qualità, come i vari Maschine, il software Komplete e le tastiere Komplete Kontrol-S, ma ha realizzato un ambiente integrato unico all’interno del quale questi strumenti possono ‘parlarsi’ e lavorare insieme. Questo permette ad artisti come Mark de Clive-Lowe, che vediamo in questo video, di realizzare performance one-man-band che solo qualche anno fa sarebbero state impensabili.

Native Instruments - maschine e Kontrol-S

Prendiamo per esempio Maschine e Komplete, un duo che si integra perfettamente. Singolarmente sono un controller-sampler per DJ e musica elettronica, ed una piattaforma v-instrument, molto potenti; combinati però si fondono realizzando un sistema che è più della semplice somma delle parti. Un browsing molto veloce, mapping automatico di tutti i parametri, tonalità e campioni che si sistemano e reagiscono in modo intelligente al nostro modo di suonare.

Quando si aggiunge poi anche il controller Kontrol-S, come vediamo nel setup di questo video, vediamo che la tastiera e Maschine si integrano completamente. Si possono quindi scegliere groove e suoni di batteria e percussioni di Maschine sul Kontrol-S o campionare strumenti di Komplete in Maschine.

Un altro aiuto arriva dalle Native Map, che sincronizzano in simultanea tutti e due i dispositivi con le mappe dei parametri chiave, permettendo di continuare senza interruzioni la performance e condividere tra i due hardware automazioni e sound design come se si stesse lavorando su di uno solo. La possibilità di personalizzare le mappe e assegnare ad un controllo parametri multipli, aumentano ancora di più le potenzialità creative.

Infine Extended Smart Play consente di avere una risposta in tempo reale su tutti e due i dispositivi di quanto si sta facendo su uno solo. Se si seleziona, ad esempio, un suono su Maschine, la tastiera risponderà istantaneamente si illuminerà tramite la funzione Light Guide per aiutare capire come è stata mappata la tastiera e cosa si può suonare con quel preset. Oppure quando si preme Record, ogni nota, accordo o arpeggio suonato sul Kontrol-S viene catturato da maschine per essere editato come si vuole.

Info: www.native-instruments.com

Info: www.midimusic.it

Vai alla barra degli strumenti