Ed Sheeran – Un viaggio per immagini

Ed Sheeran - Un viaggio per immaginiEd Sheeran è nato nel 1991 nel West Yorkshire. Ha imparato a suonare la chitarra molto presto, e ha cominciato a scrivere canzoni a 10 anni. Ha raggiunto la fama nel giugno 2011, quando il suo primo singolo The A Team ha debuttato al numero 3 della classifica britannica.”
Questa breve introduzione da bigino della musica moderna che si può leggere sulla terza di copertina di questo libro “Ed Sheeran – Un viaggio per immagini” sembra quasi non dare peso a questo artista, e sinceramente non lo rende che un prodotto simili a molti altri nel mondo del pop.

La realtà è che Ed Sheeran è uno dei cantautori più bravi ed emozionanti dei nostri tempi, nonostante la sua giovane età. Sembra impossibile che in un’epoca di artefatti ed illusioni di ogni tipo come la nostra un semplice ragazzo inglese con la sua acustica sia riuscito a raggiungere un successo così fulminante. Oppure è proprio per reazione a tutto quello che la nostra epoca di sbatte in faccia, unito ovviamente alla bravura di un’artista semplice ma poliedrico, che il pubblico inglese prima e mondiale poi ha subito adottato Sheeran tra i suoi preferiti.

In questo libro per la prima volta Ed Sheeran apre uno squarcio sulla sua vita e racconta le storie che stanno dietro alla sua musica. Non è però un libro da teen-idol, un libro costruito e scritto con lo stampino dalla casa discografica; è un libro nato dalla collaborazione con l’artista Phillip Butah, suo amico d’infanzia, che esegue ritratti secondo una prospettiva intima e minimale, come il soggetto e come il tratto di una matita o di un carboncino. Tra i ritratti eseguiti da Phillip e foto esclusive più o meno recenti, Ed racconta il suo viaggio, in un resoconto illustrato e personale.

E’ ovvio che il pubblico dei giovani e super-giovani si è subito tuffato su questo volume verde brillante, forse più per quell’amore viscerale per i propri idoli che solo ad una certa età si riesce ad esprimere che per il vero contenuto del libro. Tuttavia è adatto anche per chi quegli anni li ha già passati e vuole approfondire la vita e la storia di un musicista nuovo e molto capace.

E’ un libro racconta le innumerevoli avversità che s’interpongono sul cammino di un’artista che senza mezze misure punta tutto sul proprio sogno, poichè, come dice Ed stesso, non è solo la strada giusta ma anche l’unica strada che ha avuto un senso imboccare.  La positività di Ed Sheeran è come il verde della sua copertina, contagiosa ed abbagliante.
Un libro che si legge in pochi giorni e può ispirare ed essere di esempio per tutti i musicisti.

“Ed Sheeran – Un viaggio per immagini”

Pagine: 208 pagine
Autori: Ed Sheeran (Autore), Philipp Butah (Autore), A. Taroni (Traduttore)
Formato: libro + CD e DVD
Editore: Fabbri (19 novembre 2014)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845199886
ISBN-13: 978-8845199882
Prezzo: copertina € 19.90 (iva incl.), prezzo Amazon 16.92€

 

Info: www.fabbrieditori.eu

 

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti