Modern Drums Institute

modern drums instituteOggi recensiamo “Modern Drums Institute“, il nuovo metodo da Volontè & Co. realizzato dalla prestigiosa realtà didattica italiana Modern Music Institute (MMI).

Ricky Turco, l’autore, inizia a suonare la batteria all’età di 14 anni, consegue il Diploma presso l’Accademia di Musica Moderna di Milano e perfeziona la sua preparazione al P.I.T presso il Musicians Institute di Hollywood (Los Angeles, CA). Ha tenuto seminari didattici in varie manifestazioni fra le quali Meet, Grooveday di Milano e il Sound Expò di Verona. E’ stato docente di batteria al Conservatorio Dell’Abaco di Verona ed è
attualmente coordinatore nazionale del Modern Drums Institute.
Ricky è laureato in Economia e Commercio, ha scritto articoli per la rivista Batteria & Percussioni e collabora con le edizioni Volontè & Co come traduttore e consulente. Ha inoltre tradotto metodi storici come: The Art of Bop Drumming, Stick Control, Advanced Tecnique for The Modern Drummer, Syncopation.

Modern Drums Institute” è strutturato in 20 capitoli chiamati “Studio”. Ogni capitolo affronta la tecnica degli arti superiori partendo dall’impugnatura, movimenti del polso, il Free Stroke, i Full – Half – Low Srokes accompagnati da semplici esercizi di riscaldamento, tecniche e rudimenti fondamentali da eseguire anche con gli arti inferiori.
Lo sviluppo dei ritmi in ottavi (con ostinati in quarti, ottavi e sedicesimi) inizia con pattern melodici in 2/4 solo con cassa o rullante per poi arrivare a ritmi in 2/4 con cassa e rullante, 4/4 cassa e rullante, due battute di 4/4 con cassa e rullante sul 3.
Al fine di sviluppare la capacità di leggere, si consiglia di approfondire la lettura con il Syncopation di Ted Reed e con il metodo Enciclopedia della Lettura Ritmica di Gary Hess.

Il libro applica gli esercizi con esempi per sviluppare i Fills con e senza l’uso della cassa e con riferimenti audio “Minus One” Classic Rock.
Nel metodo, alla fine di ogni capitolo si consiglia di approfondire la conoscenza dei diversi stili musicali portando esempi di brani consigliati o di batteristi storici del momento, un’aggiunta non strettamente necessaria ma sempre molto utile e stimolante soprattutto per i giovani allievi spesso a digiuno degli ascolti giusti da cui prendere spunto ed entusiasmo.
Ogni pagina mostra una piccola tabella per segnare le velocità bpm dello studio. Segnando giornalmente le vostre velocità avrete un miglioramento graduale e concreto durante il vostro percorso di studio.

Dal capitolo 10 si sviluppano le ritmiche in ottavi terzinati ed in sedicesimi, continua lo sviluppo della tecnica, dei rudimenti per poi passare all’applicazione di frasi. Vengono presentati rudimenti visti con figurazioni ritmiche terzinate e sviluppo di groove in sedicesimi suonando ritmi dei capitoli precedenti con ostinati differenti.
In questa seconda fase del metodo le basi proposte sono:blues rock, classic blues, bop ballad e funky. Durante il percorso sono sempre presenti citazioni verso Dom Famularo, G.L. Stone e Joe Morello riguardanti consigli per migliorare il proprio drumming.

Il libro si conclude con le seguenti parole: ”Andate sempre alla ricerca della guida di un insegnante privato professionista. – Dom Famularo”. Non posso che condividere.

Modern Drums Institute” è quindi un metodo valido, che affronta la didattica di primo livello in modo completo e strutturato, senza dimenticare di accompagnare l’allievo in modo progressivo ed in modo più esteso rispetto ad altre metodologie.

“Modern Drums Institute”

Pagine: 88pagine
Autori: Ricky Turco
Formato: libro + CD e DVD
Editore: Volontè&Co.
Lingua: Italiano
Codice: MB385
Prezzo: copertina € 19,90 (iva incl.)

 

Info: Volontè & Co.

 

Jacopo Moriggi
Redattore tecnico e Test

Luca “Luker” Rossi
adattamento
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti