Nirvana – La Storia Illustrata

nirvana - la storia illustrataNon so se sia un diavolo o un dio ma certamente non è umano“. La prima recensione che i Nirvana ricevono su un giornale è già qualcosa che li differenzia dalla maggior parte delle altre band, qualcosa che prende spunto da un evento comune come un concerto di una punk-rock band di fine anni ’80 e trascende verso la creazione di un mito.

“Nirvana – La Storia Illustrata”, pubblicato da Il Castello Editore, é una biografia non ufficiale della band che ha dominato la scena dei primi anni ’90 e cambiato il corso della storia della musica, portando ad una rottura che li ha visti come alfieri di una rivoluzione montata sull’onda di un rock grezzo, introverso, brutale ed istintivo.

Gli autori Charles R.Cross, Gillian G. Gaar, Bob Gendron, Todd Martens e Mark Yarm  si dividono ciascuno un capitolo di questa pubblicazione che percorre in ordine cronologico la breve ma intensa storia della band di Cobain, Novoselic e Grohl. Cinque capitoli quindi, che non hanno la presunzione della completezza assoluta, ma godono di una contestualizzazione della band all’interno del mondo musicale dell’epoca piuttosto accurata. Una prospettiva, questa, che viene resa più definita dalla bella idea di includere tra le tante foto e documenti per immagini, la Top 50 degli album preferiti da Kurt Cobain, con un breve commento per ogni album.
Questo ritratto particolare prende aspetti tridimensionali che mettono in mostra lati nascosti della musica dei Nirvana, proprio per la varietà dei contenuti e dell’iconografia che accompagnano la parte biografica.

I Nirvana non sono stati una semplice band di successo, sono stati una folgorante meteora dagli effetti straordinari e catastrofici sulla musica e sulla gioventù di un’intera generazione. Un libro come “Nirvana – La Storia Illustrata”, può dare si uno sguardo originale su questa band e la sua musica, ma il suo stile giornalistico scarno, le foto ed i documenti inclusi hanno soprattutto il merito di tracciare un disegno senza troppi giudizi, senza troppa mitologia sull’Angelo Bruciato di Aberdeen, un ritratto che lascia al lettore il compito di farsi un’idea ed un giudizio. Una filosofia che, in un tempo in cui si tende a giudicare qualsiasi cosa ancor prima che abbia fatto il suo corso, mi fa dare al libro un giudizio positivo più per questo che per il suo lato letterario.

Sarò una stella della musica, mi suiciderò e me ne andrò in gloria” – Kurt Cobain a 15 anni.

“Nirvana – La Storia Illustrata”

Autore: Charles R.Cross, Gillian G. Gaar, Bob Gendron, Todd Martens, Mark Yarm
Editore: Il Castello (27 ottobre 2014)
Lingua: italiano
Pagine:
 240
Formato: copertina flessibile
ISBN-10: 8865206012
ISBN-13: 978-8865206010
Prezzo: copertina € 19,50, Amazon.it 16,58 €

 

Info: Il Castello Editore

Vai alla barra degli strumenti