Improvvisa da Zero!

rga-improvvisa-da-zero-antonio-cordaro-in-collaborazione-con-donato-begottiImprovvisa da Zero!” è una delle ultime fatiche della scuderia di Donato Begotti e la sua RGA (Rock Guitar Academy). Dico ‘una delle ultime’ perchè è difficile stare dietro alle uscite che la casa editrice Volontè & Co. pubblica nella collana RGA. Donato Begotti ed i suoi collaboratori sono una delle realtà didattiche più prolifiche in Italia al momento e la qualità dei suoi metodi, come da nostre recensioni passate, è sempre rimasta al top.
Questa volta è Antonio Cordaro, chitarrista sopraffino, l’autore principale di questo volume di poco più di 70 pagine dedicato all’improvvisazione rock e blues. Sempre Cordaro, in collaborazione con Donato Begotti, aveva dato alle stampe qualche anno fa “Pentatonic & Modal Tricks”, che possiamo considerare come il proseguimento naturale di “Improvvisa da Zero!” anche se uscito prima.

“Improvvisa da Zero!” è un metodo che gode della stessa metodologia didattica di facile accesso, grafica pulita e completezza concettuale di tutti i metodi RGA. Antonio Cordaro mette a disposizione tutta la sua esperienza in fatto di improvvisazione per iniziare i principianti all’affascinante capitolo della creazione solista estemporanea (principianti dell’improvvisazione, non della chitarra in assoluto, visto che il metodo richiede a chi legge almeno conoscenze chitarristiche e teoriche di base e un po’ di tecnica alle spalle).

Il metodo segue uno schema tradizionale per questo tipo di didattica, con una prospettiva moderna e fresca. La didattica è divisa in quattro argomenti per ogni lezione: Teoria, Master Position, Hotline e Play Along. I primi due argomenti spiegano la scala da utilizzare, gradi, intervalli e progressione degli accordi su cui improvvisare, oltre a due diteggiature per ogni brano della scala pentatonica utilizzata. Le Hotline sono delle brevi frasi, trascitte con analisi grafica delle note chiave degli accordi in progressione, che l’autore consiglia di utilizzare su quella progressione. Imparandole ci si abitua alle diteggiature, alle sonorità e si possono poi copiare i concetti e trasportarli nelle proprie improvvisazioni. Il Play Along, alla fine di ogni lezione, propone una base lunga strutturata come una vera e propria canzone e contenente anche un cambio tonalità, per mettere in pratica tutti i concetti e le frasi imparate.
Le lezioni sono in tutto 3: Pentatonica Minore, Pentatonica Maggiore e Pentatonica Minore con l’aggiunta della 3a maggiore. Ogni lezione contiene quattro brani i cui titoli rimandano simpaticamente a brani famosi ognuno che stimola ad improvvisare in modo adatto al contesto.

Il metodo è corredato di un DVD contenente video, audio e basi di tutti gli esercizi proposti. La qualità dei contenuti audio e video è ottima, ed anche suonare su queste basi è un vero e proprio piacere per gli allievi, poichè si tratta di arrangiamenti ben fatti e registrazioni ottime. Per quanto riguarda gli audio e video a dimostrazione delle Hotline proposte, Antonio Cordaro ha un ‘tiro killer’ che non può che essere di ispirazione per chi suona. La possibilità di esercitarsi a riprodurre le sfumature e le dinamiche di un chitarrista di questa levatura è un bonus che il libro offre e che contribuisce non poco al valore dello stesso.

Ottima nuova uscita dunque per RGA e Volontè, che riescono a semplificare un argomento spesso trattato in maniera troppo teorica e fumosa. Le frasi sono belle e divertenti, e anche chi non ha un’infarinatura generale degli argomenti trattati potrà affrontare il libro con un insegnante che aiuti a correggersi e non perdersi troppo. Il livello tecnico del libro è giusto per il target, e salendo in modo progressivo aiuta a motivarsi e progredire anche da questo punto di vista, per aumentare le proprie possibilità espressive.

Improvvisa da Zero!

Codice: MB555
Autore: Antonio Cordaro, in collaborazione con Donato Begotti
Editore: Volontè & Co.
Lingua: italiano
Pagine:
72
Formato:libro + DVD
Prezzo: € 19,90 (iva incl.)

 

Info: Volontè & Co.

Vai alla barra degli strumenti