Brushworks – Nuovo metodo per la tecnica delle spazzole

BRUSHWORKS- TECNICA DELLE SPAZZOLEBrushworks – Nuovo metodo per la tecnica delle spazzole” è il nuovo metodo di Clayton Cameron, con la traduzione di Ricky Turco, pubblicato da Volontè&Co. Si tratta della prima pubblicazione ad aver sviluppato una notazione per i colpi e gli effetti con le spazzole, con riferimento ai sistemi tradizionali. Un metodo graduale che si prefigge di far acquisire agli allievi una completa conoscenza della tecnica delle spazzole.
Il libro è corredato da CD e DVD che contengono i suoni e i ritmi del libro registrati da Cameron dove vi è tutta la descrizione e spiegazione delle tecniche.

Clayton Cameron è un nome di alto livello del mondo batteristico americano. Batterista, scrittore, compositore, produttore, storico ed educatore, ha suonato e registrato con alcune delle più grandi leggende della musica come Frank Sinatra, Tony Bennett, Sammy Davis jr., James Brown, BB King, Ray Charles, John Mayer, Christina Aguilera, Molly Ringwald e Mariah Carey, solo per citarne alcuni.
E’ chiamato “Brush Master” (“Il Maestro delle Spazzole”) per essere stato probabilmente il più grande innovatore in questo campo da Papa Jo Jones della Count Basie Orchestra.

Essendo un libro che parte dal livello base, nei primi passi si viene a conoscenza dei fondamentali, delle caratteristiche strutturali e tipologie di spazzole, le differenti impugnature ed i primi movimenti, tutti accompagnati da immagini di facile intuizione. Vi sono suggerimenti su come “settare” il rullante, su come ottenere differenti sfumature di suono utilizzando la pressione della spazzola sul tamburo.

Si affronta quindi lo swing tradizionale sul rullante dove tutta la parte coreografica è seguita da disegni dettagliati fatti dallo stesso Cameron dove la mano destra suona lo swing e la sinistra suona il ritmo sella spazzolata legata.
Le ritmiche ed ogni esercizio sono seguiti nei minimi particolari dove ogni immagine è seguita da una piccola descrizione, non si può sbagliare!

Molti i consigli pratici che aiuteranno sicuramente ad affrontare situazioni reali. Cameron, ad esempio, afferma che il miglior modo per suonare una ballad è suddividere il tempo ed utilizzare diverse figure come le Funny 2, Crazy S, Broken Heart e la Figura 8. Questo sono sempre dimostrate da partiture ed esempi audio, e seguite da esercizi, i quali hanno la caratteristica di creare colori grazie a differenti cambi di direzione ed aggiunta di accenti.

Essendo un innovatore della tecnica delle spazzole più si prosegue e più sono i suoni e le tecniche nuove introdotte, come il suono della spazzolata breve o la staccata chiusa, la continua, la continua aggiunta allo swing ed altre.
Proseguendo si inizia ad esplorare ulteriormente le sonorità delle spazzole sulla base di suoni spazzolati e tecniche avanzate, anche con tempi diversi dal solito 4/4.
Più le cose si fanno complesse e più le illustrazioni diventano dettagliate, e questo non può che essere un pregio di questo metodo.

La completezza del metodo non sta solo nelle tecniche, ma anche dal punto di vista ritmico, con diversi generi musicali affrontati come Bossa Nova, Samba, Shuffle e Funk senza dimenticare particolari dettagli su come si possono suonare i piatti.
Molto utile l’affrontare i rudimenti per le spazzole scritti come singoli esercizi proprio come nella classica tavola dei rudimenti ma con la particolarità di essere affiancati ognuno da una propria traccia audio CD la quale facilita l’apprendimento.

Verso la fine del libro si possono trovare dei piccoli soli con cui mettere in pratica le tecniche studiate in precedenza, ed un capitolo dedicato alle trascrizioni di grandi artisti delle spazzole come Papa Jo Jones, Max Roach, Vernel Fournier.

Ritengo che “Brushwork” sia un metodo molto interessante, intuitivo e completo perchè strutturato in modo logico ed uniforme.
Importantissima è la presenza delle illustrazioni, degli audio e del DVD che rappresentano al meglio il mondo “Brush” e, oltre ad insegnarlo, durante lo studio mantengono alto il livello di coinvolgimento.
Non è un libro di esercizi di tecnica o di super indipendenza, ma un mondo di tecniche affascinanti e coinvolgenti capaci di arricchire al meglio le proprie competenze musicali.

Brushworks – Nuovo metodo per la tecnica delle spazzole

  • Pagine: 128 pagine
  • Autori: Clayton Cameron (autore, illustratore), Ricky Turco (traduttore)
  • Formato: libro + CD e DVD
  • Editore: Volontè&Co.
  • Lingua: Italiano
  • Codice: MB376
  • Prezzo: copertina € 24,90 (iva incl.)

 

Jacopo Moriggi
Redattore tecnico e Test

Luca “Luker” Rossi
adattamento
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti