Motu: interfacce pro con Thunderbolt

Motu annuncia tre nuove interfacce audio Thunderbolt, il protocollo di scambio dati ultra-veloce di Apple. I modelli si chiamano 1248, 8M e 16A.

motu - 1248-8m-16a-stack

 

Anni di ricerca e sviluppo si condensano in tre interfacce che offrono una vasta gamma di I/O analogici e digitali, conversione audio A/D/A professionale e dinamica estesa, mixaggio a 48 canali e elaborazione degli effetti DSP, connettività universale per computer e networking audio per l’espansione del sistema.

Aggiungere una seconda interfaccia per espandere il sistema richiede un semplice cavo Ethernet come quelli usati per la connessione internet ADSL. Si possono aggiungere cinque porte con MOTU AVB Switch per costruire un sistema esteso di 3-5 interfacce con la rete audio AVB (o più di 6 con switch aggiuntivi). Indipendentemente da quale interfaccia si scelga, tutte le funzionalità sono condivise tra tutti e tre i prodotti.

Tutte le uscite analogiche bilanciate TRS hanno 123 dB di gamma dinamica e -110 dB THD + N. La connettività è universale e consente di collegare il computer via Thunderbolt o USB 2.0 (compatibile con USB 3.0). Firmware e driver funzionano con qualsiasi software audio.
C’è un DSP on-board con mix ed effetti e un mixer digitale a 48 canali con 12 bus stereo ed effetti DSP, tra cui riverbero, equalizzatore a 4 bande, gate e compressione.
Grazie alla matrice di routing e splitting audio flessibile, ogni ingresso analogico o digitale, da computer o flusso di rete, può essere indirizzato verso qualsiasi altra uscita, computer o dispositivo di rete. Si può inoltre splittare ogni singolo ingresso su output multipli illimitati.
Il network offre 256 canali audio I/O di rete per il computer host e la possibilità di registrare e monitorare fino a 128 canali audio in rete I/O, contemporaneamente, attraverso la connessione Thunderbolt o un computer host.

motu -1248-8m-16a-rear-stack2

Le interfacce possono funzionare anche come mixer stand-alone con controllo wireless. Basta collegare un Apple Airport o altri dispositivi router Wi-Fi direttamente alla 1248, 8M o 16A con un cavo Ethernet standard, e controllare il mixer e gli effetti DSP dallo smartphone o tablet, senza bisogno di appoggio su un computer. Ottimo per il missaggio audio dal vivo.
Ci sono poi ADAT I/O digitali per collegare processori digitali esterni, mixer digitali o altri strumenti. 16 canali a 44.1/48 kHz o 8 canali a 88.2/96 kHz.

Info: www.motu.com

Info: www.backline.it

Vai alla barra degli strumenti