Mackie: speaker attivi Thump

Mackie è uscita con le nuove casse da live Thump 1000W attive, una serie dedicata alla amplificazione della musica live che per potenza è adatta a sonorizzare piccoli-medi locali, sale prova, scuole di musica e sale conferenza di medie dimensioni.
Il nome Thump è un richiamo onomatopeico alla particolare resa di queste casse sulle basse, quindi parliamo di sistemi adatti a tutti i generi musicali, soprattutto quelli che hanno bisogno di una pressione sonora d’impatto come rock, metal, DJing o musica dance.

Mackie - Thump12 front-back

I modelli disponibili, ad oggi, nella serie sono le casse a due vie Thump12, Thump15 e il subwoofer Thump18S.
Gli speaker Tump12 e 15 sono casse attive amplificate in Classe D ad alta potenza. 1000W di amplificazione e una particolare spinta sulle basse fanno di questi sistemi un’interessante novità per chi necessità di molta spinta anche senza avere un impianto da stadio.
La differenza tra le Thump12 e Thump15 sta solo nel woofer da 12 pollici o 15 pollici, secondo il modello. Il driver a compressione che si occupa della gamma alta è invece uguale per tutte e due i modelli, un driver a cupola in titanio da 1.4″.  Il woofer ed il driver sono gestiti attraverso un cross-over di precisione ed un sistema di allineamento temporale che assicura un audio sempre coerente.

Nel pannello posteriore delle due casse troviamo un equalizzatore a 3 bande con medie regolabili per accordare l’impianto a seconda delle necessità e dell’ambiente. Gli input sono Mic/Line per connettere anche direttamente un microfono all’occorrenza.
Le opzioni di montaggio prevedono l’utilizzo su tripode o palo oppure a terra come monitor, grazie all’apposito design angolato. Sono costruite in polipropilene resistente per resistere ad un uso intenso, ed hanno un peso di 13,2 Kg l’una.

mackie Thump18S front-back

Il subwoofer Thump18S è amplificato in Classe D a 1200W, e realizzato con un design specifico per la selezione ed ottimizzazione delle frequenze basse. Ospita un woofer ad alte prestazioni da 18″ con un cross-over a 140Hz e un sistema di filtri per rendere equilibrata e potente la risposta sulle basse.
Gli input sono due XLR per applicazioni sia mono che stereo, mentre gli stereo-output passa-alto mandano il segnale già filtrato delle basse alle casse full-range. Se si volessero aggiungere altri subwoofer si possono utilizzare le uscite stereo full-range. I controlli del pannello posteriore prevedono regolazioni di livello e polarità  .
Lo chassis è realizzato completamente in legno, per maggior risonanza, ed ha un foro nella parte superiore dove inserire l’asta per il montaggio delle casse full-range. Inoltre l’amplificazione in Classe D, che lavora a temperature notevolmente inferiori rispetto ai sub tradizionali, permette di contenere spazi e peso, circa 37 Kg.

Info: www.mackie.com

Info: www.casalebauer.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti