Teoria Musicale – Obiettivo Raggiunto!

volontè - teoria musicale -obb raggiuntoTeoria Musicale – Obiettivo Raggiunto!” è un libro di 40 pagine dal costo davvero abbordabile a tutti (13€) che permette ad allievi ed autodidatti di qualsiasi età di avvicinarsi alle nozioni di base della teoria musicale.
Il titolo in modo enfatico pone l’attenzione su quello che è lo scopo ed il metodo di questo manuale, ovvero di portare gradualmente, in modo pratico e senza troppe pagine di teoria, ad affrontare quello che è uno degli scogli più grandi per tutti i principianti della musica: la teoria.

Devo ancora conoscere un allievo a cui piacciano le lezioni di teoria e solfeggio. E’ certamente più divertente fare musica, strimpellare sui tasti di un piano o sulle corde della chitarra le proprie canzoni preferite ad orecchio. Tuttavia il risvolto della medaglia è che in questo modo, alla buona, si trascura tutta quella conoscenza di base che può portare a diventare musicisti veri, o comunque buoni praticanti della musica.
Senza la teoria al giorno d’oggi è veramente difficile diventare ottimi musicisti e soprattutto comunicare con altri musicisti e salvare dagli scherzi della memoria le nostre canzoni.

Questo processo di apprendimento è meglio iniziarlo in tenera età o, se si è già adulti, il prima possibile. E’ inutile dire che un po’ di studio e di fatica ci vorrà comunque, ma un libro come questo aiuta senz’altro ad assorbire le nozioni ed a metterle in pratica con più facilità e senza rendere inutilmente pesanti delle nozioni di base che poi sono tutt’altro che difficili.

Pierluigi Bontempi, giovane autore di questo ed altri libri didattici per la casa eiditrice Volonte & Co., ha diviso il libro, il Volume 1, in 8 lezioni progressive completate da oltre 80 esempi musicali ed esercizi contenuti nel CD allegato. Il libro parte proprio da zero e passa dalla spiegazione dei suoni e la loro altezza, alle note e segni di alterazione, per poi presentare il pentagramma, le chiavi, le durate delle note e pause, fino ai tempi semplici e composti. Le lezioni 7 e 8 sono dedicate all’ ear-training ritmico, molto importante per verificare l’apprendimento e per imparare ad ascoltare e suonare più consapevolmente.

Carino anche il test interattivo multimediale presente sul sito della casa editrice che consente di mettere alla prova le competenze raggiunte prima di passare al Volume 2.

Il libro mi sembra fatto bene, è semplice, dritto al punto e senza quel taglio infantile che, a mio parere, tratta i bambini da fanciulletti e mette in imbarazzo i più grandi. Essendo molto progressivo e accompagnato da esercizi audio e relative soluzioni (in fondo al libro), lo trovo particolarmente adatto anche a chi vuole seguire un percorso da auto-didatta.

Teoria Musicale – Obiettivo Raggiunto!
Autore: Pierluigi Bontempi
Editore: Volontè & Co.
Pagine: 48
Formato: libro + CD
Prezzo: € 13,00 (iva incl.)

Vai alla barra degli strumenti