Tragedie e misteri del rock’n’roll

tragedie e misteri del rock “Tragedie e misteri del rock’n’roll” è un libro che l’autore, Michele Primi, ha avuto l’idea di scrivere dopo essere stato colpito dalla tragica e recente vicenda di Amy Winehouse, un talento assoluto della musica che si è lentamente disgregato sotto gli occhi di tutti fino a dissolversi a soli 27 anni.

E’ inutile negare di essere attratti da queste storie maledette di cui la storia del rock è tempestata fin dalla sua nascita. Anzi, ancora prima che il rock facesse la sua comparsa nel mondo della musica e della cultura, le vite del padre del blues Robert Johnson, o perfino quella dei cosiddetti poeti maledetti come Rimbaud e Baudelaire, hanno riempito pagine e pagine di inchiostro con ipotesi, ricostruzioni, suggestioni e misteri svelati o talvolta impenetrabili.

Tragedie e misteri del rock’n’roll” racconta 63 storie di musicisti come appunto Robert Johnson che si dice abbia venduto l’anima al diavolo in cambio del dono del blues fino a Ian Curtis e Kurt Cobain, passando per le vite travolgenti di Janis Joplin, Jimi Hendrix, la morte misteriosa di Brian Jones dei Rolling Stones e la fatalità di quel “giorno in cui morì la musica”, nel 1959, quando cadde l’aereo di Buddy Holly.
Non può ovviamente mancare uno dei miti più ricorrenti della storia della musica moderna, il “Club dei 27” che vede numerosi artisti deceduti in quello che sembra essere diventato l’anno dannato.

Cosa c’è dientro la morte di John Lennon? Un’assassinio talmente assurdo da non essere mai stato completamente chiarito fino in fondo. E poi compaiono in questa triste liste anche i nomi di Freddie Mercury, Bob Marley, Bobby Fuller, Jim Morrison, Keith Moon, Jeff Buckley.

Come recita un famoso verso di una canzone dei Metallica, gruppo che ha visto andarsene tragicamente uno dei propri membri ancora giovane: “La fiamma più viva brucia più velocemente“.
Noi però siamo come falene, attratte insensatamente dai bagliori più intensi, ancor più quando una tenebra impenetrabile li circonda.

“Tragedie e misteri del rock’n’roll”

  • Pagine: 272 pagine
  • Autore: Michele Primi
  • Editore: White Star (27 febbraio 2014)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8854024392
  • ISBN-13: 978-8854024397
  • Prezzo: copertina 24,90€, 21,17€ Amazon.it

 

Info: www.whitestar.it

Vai alla barra degli strumenti