ZioMusic.it al Musikmesse 2014

Cari lettori chi vi scrive in questo momento è in volo verso le regioni teutoniche, verso la produttiva Germania centro economico dell’Europa e centro anche del mercato musicale europeo. Per questo motivo qui si tiene il secondo più grande appuntamento fieristico a livello mondiale nel campo degli strumenti musicali e delle tecnologie applicate alla musica, il Musikmesse.

Musikmesse_SiteWeb

Come sempre noi di ZioMusic.it, con la compagnia dei nostri amici/colleghi di ZioGiorgio e da quest’anno anche di IntegrationMag, trasferiamo la nostra redazione a Francoforte in questi giorni così caldi per il nostro settore, per portare voi che ci seguite dentro questa fiera dalle dimensioni immense. Tutto il mercato musicale mondiale orbita attorno a questa città sulle rive del Meno e non c’è posto migliore dove essere per raccogliere notizie, seguire i rumors e tastare il polso al mercato e scoprire le migliori novità musicali dell’anno.
Certo il NAMM di Los Angeles ha già rivelato molte delle carte migliori delle grandi aziende ma il Musikmesse ha molto da rivelare, sia perchè qualche colpo di scena arriva sempre all’ultimo momento, sia perchè diverse aziende, tra cui molte italiane, preferiscono concentrarsi su questo appuntamento europeo piuttosto che sul NAMM per questioni di logistica, mercato e soprattutto di costi.

musikmessepanorama_1_0

Parlando di Musikmesse 2014 e di Italia, possiamo dire già che un certo fermente aleggia nell’aria per vedere chi ha saputo meglio gestire e resistere alla crisi che ha colpito, ed in parte è ancora presente, questo tipo di mercato. I numeri e le assenze della scorsa edizione hanno rivelato in effetti i settori e le aziende più colpite, ma per quest’anno c’è certamente più fiducia, anche perchè chi vuole cogliere la ripresa deve giocare d’anticipo e mettersi in mostra e cogliere prima degli altri le opportunità create dagli sconvolgimenti degli ultimi anni.

1372342976936

Come al solito prima di partire ci piace studiare com’è andata la precedente edizione, per capire cosa potremmo trovare quest’anno ai blocchi di partenza.
A suon di numeri possiamo dire che:

  • le presenze totali degli esibitori nel 2013 sono state 1,370;
  • aziende tedesche contro straniere: 468 a 902;
  • podio per numero di aziende: Germania (468), Cina (133), USA (131);
  • aziende italiane molto presenti, al quarto posto, con 96 presenze;
  • prodotti in esibizione: oltre 30 mila;
  • euro fatturati dalla società Messe Frankfurt nel 2013: 543 milioni;
  • metri quadri di esposizione: 578 mila mq.

1372343033780

Ci sarà quindi sicuramente da divertirsi e noi saremo lì per voi, per immergervi nell’atmosfera frenetica e frizzante, piena di musica e di novità che solo fiere di questa portata sanno creare.
Seguiteci quindi su ZioMusic.it, che per l’occasione avrà servizi e un’interfaccia dedicata, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account YouTube, ZioMusicTV, che raccoglierà tutti i video che gireremo in fiera ed i nostri editoriali di giornata.

2013 Musikmesse

Stay tuned!

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti