Tipbook Batteria

curci_tipbook_batteriaAvevamo già recensito quest’estate il “Tipbook Chitarra Elettrica e Basso” (Vai alla Recensione), è da poco uscito nelle librerie questo nuovo capitolo, pubblicato da Edizioni Curci, dedicato ai batteristi: “Tipbook Batteria“.
Si tratta di una guida accessibile davvero a tutti i musicisti che vogliono conoscere a fondo il proprio strumento, in questo caso la batteria. E’ una manuale che fornisce pratiche informazioni, compresi capitoli sulle caratteristiche generali, la scelta e la prova di piatti e tamburi, l’acquisto di bacchette, pelli e meccaniche, la manutenzione, l’accordatura, la storia della strumentazione e un glossario per il batterista dove andare a spulciare tutti quei termini che non si conoscono.

L’autore, Hugo Pinksterboer, è l’ideatore assieme all’ottimo illustratore Gijis Bierenbroodspot, della collana Tipbook, che copre una larga gamma di strumenti ed argomenti musicali. Lo stile asciutto e giornalistico utilizzato nel trattare un argomento ampio come la batteria e le percussioni facilita sicuramente il lettore e permette una lettura veloce del libro nella sua interezza o un approccio più selettivo senza comunque perdere alcuna informazione importante.

Nell’era di internet e di Wikipedia i libri enciclopedici ed i manuali non hanno certo vita facile, ma questa collana Tipbook ha la prospettiva giusta per combattere questo tipo di concorrenza. Intanto il libro è in formato tascabile, non è eccessivamente tecnico ed è omni-comprensivo, quindi consente di coprire gran parte di ciò che si vuole sapere sulla batteria in modo organizzato e veloce. Contiene illustrazioni molto ben fatte e una serie di link a contenuti multimediali come suoni e video che integrano la lettura e ampliano lo spettro didattico. Infine lo stile amichevole ed omogeneo è molto adatto ad un pubblico che, immagino, sarà per lo più centrato nell’età giovane.

La batteria è uno strumento diverso dagli altri, non solo perchè è principalmente atonale, ma è anche composta da molti pezzi diversi e richiede manutenzione e attenzioni particolari affinchè suoni e si conservi adeguatamente. E’ quindi utile avere un libro che possa guidare i meno esperti all’acquisto della migliore soluzione per il proprio budget e per le proprie esigenze, senza trascurare il fatto che si imparerà a gestire lo strumento in modo corretto.

Come già espresso per il Tipbook Chitarra, non posso che emettere un ottimo giudizio su questo nuovo capitolo.

“Tipbook Batteria – Guida completa al tuo strumento”
Autore: Hugo PINKSTERBOER
Materia: Batteria • Strumenti A Percussione
Serie: Tipbook
Codice: EC 11824
Formato: 15×23
ISBN: 9788863951455
Pagine: 288
Prezzo: € 14,90

Info: www.edizionicurci.it

Vai alla barra degli strumenti