Genesis. Gli anni Prog

genesis_glianndelprog_coverQuante volte avrete sognato di poter parlare con i vostri mostri sacri della musica? Quante volte avete pensato alla sensazione di come sarebbe ascoltare i vostri album della vita proprio a fianco di chi li ha ideati, suonati e vissuti sulla propria pelle? Quante domande vengono in mente e quante storie di vita e di musica sono nascoste dietro ad una sola canzone?

Mario Giammetti, probabilmente uno dei maggiori esperti al mondo dei Genesis, ha avuto il privilegio e la costanza per riuscire a realizzare questa piccola impresa che molti fan della mitica band inglese di tutto il mondo possono solo sognare.
Genesis – Gli Anni Prog” è un libro unico che nasce dagli ascolti di persona dei primi album dei Genesis che l’autore è riuscito a documentare con i protagonisti di quell’importante capitolo della storia della musica moderna.

Fin dalle prime pagine è evidente che siamo di fronte ad uno studioso, oltre che un appassionato, uno scrittore che ha saputo applicare alla storia di una rock band un metodo scientifico di ricostruzione dei fatti e dei singoli eventi nel dettaglio. Dalle parole di Giammetti esce la convinzione che siano i dettagli a nascondere il segreto del successo e della scintilla che ha reso cinque ragazzi inglesi colonne portanti del tempio olimpico della musica. Persino particolari minimi, come il soggiorno dei cinque membri fondatori per ben sei mesi nella casa di campagna di un amico sostenitore, vengono evidenziati come momenti cardine. Infatti fu forse un furto, quello che convinse i genitori di Richard Macphail a vendere la loro casa di campagna lasciandola vuota e disponibile per quell’inverno, a permettere il cambiamento radicale che avvenne tra il primordiale esordio “From Genesis to Revelation” ed il secondo seminale “Trespass”, in cui i Genesis mettono le radici del loro linguaggio musicale colto ed elitario ma anche aggressivo e nuovo.

Questo è un libro che, se non li possedete già, vi farà venire voglia di acquistare tutta la discografia dei Genesis dei primi anni per vivere un viaggio, un percorso di ascolto profondo accompagnato canzone dopo canzone dalle voci dei protagonisti che aprono nuove prospettive su questa musica. Un libro che nasconde un lavoro davvero notevole, che ha richiesto anni di lavoro per raccogliere tutte queste testimonianze e che solo uno scrittore che ha già alle spalle non uno ma ben undici libri sui Genesis poteva scrivere in questo modo.

Personalmente credo che “Genesis – Gli Anni Prog” sia una lettura che riconcilia con la musica, dedicato a chi ama i Genesis da morire ma anche a chi li conosce poco, poichè la quantità di dettagli ed interviste riesce a tracciare un ritratto impressionista molto fulgido di questa grande band, sotto una nuova luce.

“Genesis. Gli anni Prog”
Autore: Mario Giammetti
Copertina rigida: 240 pagine
Editore: Giunti Editore (4 settembre 2013)
Collana: Bizarre
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8809773373
ISBN-13: 978-8809773370
Prezzo: copertina 24.50€

Info: www.giunti.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti