Come funziona la musica

comefunziona la musica_cover

“Ho fatto musica per tutta la mia vita adulta. Non l’avevo pianificata in questo modo ed all’inizio non avevo ambizioi serie a riguardo, ma le cose sono andate così. Un incidente molto positivo, se me lo chiedete.”

Questo è l’inizio di “Come funziona la musica” di David Byrne, noto ai più come voce e fondatore dei Talking Heads. In realtà Byrne è un’artista poliedrico, scrittore di successo con i suo “Diari della bicicletta”, vincitore dell’Oscar per la colonna sono de “L’Ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, e collaboratore di alcuni dei più grandi e diversi talenti musicali di questi anni come Brian Eno, Caetano Veloso, Robert Wilson e molti altri.

Questa non è una autobiografia di un’artista importante, nonostante il libro sia infuso continuamente delle esperienze e degli aneddoti a volte divertenti, a volte riflessivi, a volte istruttivi, legati alla carriera musicale di Byrne.

“Come funziona la musica” è un libro che si può leggere anche non andando in ordine, per stessa ammissione dell’autore, poichè i capitoli affrontano temi diversi, quasi fosse un manuale che Byrne vuole lasciare a tutti coloro che fanno musica per condividere i suoi consigli e prevenirli anche dai propri errori.
Parlando della sua vita sul palco, di come la tecnologia analogica e poi digitale ha e sta cambiando il mondo musicale, dello studio di registrazione, le collaborazioni, il buisness e la parte finanziaria, lo spettacolo; Byrne offre un libro che è tutto fuorchè scontato e prevedibile.

Un libro che appassionerà sicuramente coloro che conoscono già l’autore per i suoi trascorsi, ma che può essere consigliato a chiunque viva la musica come passione o come mestiere senza aver mai ascoltato un pezzo dei Talking Heads.

Vi lascio con una frase, sempre tratta dalla prefazione, che mi ha colpito per l’approccio artistico pratico e curioso di Byrne e che parla forse più di questo volume che tutto il resto già scritto: “Pensate che farsi tutte queste domande nel tentativo di capire come funziona la macchina [la musica] rovini il divertimento? Non per me. La musica non è fragile.”

Copertina rigida: 345 pagine
Editore: Bompiani (18 settembre 2013)
Collana: Overlook
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845274195
ISBN-13: 978-8845274190
Prezzo: copertina 28€, (la Feltrinelli) 23.80€

Info: bompiani.rcslibri.corriere.it

Vai alla barra degli strumenti