Music Italy Show

Noi di ZioMusic.it siamo stati a Milano alla conferenza di presentazione del Music Italy Show 2010, il grande salone degli strumenti musicali, edizioni, pro-audio, DJ e discografia, promosso da DismaMusica, che si terrà alla Fiera di Bologna dal 15 al 17 maggio.

Questo di Bologna è un palcoscenico fortemente voluto dagli attori del mondo degli strumenti musicali e della musica, e la città ospiterà nel suo quartiere fieristico quella che è la maggiore fiera nazionale dedicata allo strumento musicale, alle edizioni, alla discografia e alle apparecchiature tecniche per amplificazione professionale di strumenti e voci.
Su quattro padiglioni (31, 32, 33 e 34) e nella vicina area all’aperto si svilupperanno percorsi espositivi e di spettacolo dal vivo (in modo strettamente connesso al momento espositivo, come demo di strumenti, soluzioni e apparecchiature), che risponderanno alle più variegate esigenze del settore, oltre ad un ricco programma di convegni.

Al MIS 2010 verrà affiancata dal 12 al 17 maggio la manifestazione musicale Music Heaven Bologna, una costellazione di esibizioni live, grandi concerti, presentazioni e feste dedicate alla chitarra, il tema di quest’anno, che invaderà i luoghi più significativi e suggestivi della città.

Grazie a ZioMusicTV abbiamo realizzato un video-reportage completo della presentazione con la voce dei protagonisti e delle note della chitarra virtuosa di Timo Tolkki, che sarà tra gli ospiti illustri di Ultimate World Guitar Exhibition, concerto che riunirà in piazza Maggiore a Bologna i chitarristi più virtuosi del pianeta.

Vi proponiamo un montaggio della conferenza stampa di presentazione, hanno parlato: 

  • Claudio Formisano – Presidente DismaMusica
  • Fabio Roversi Monaco – Presidente Bologna Fiere
  • Guido Elmi – Direttore Artistico Music Heaven Bologna
  • Marisa Corso – Direttore Bologna Fiere

Per tutti gli assetati di assoli e shredding a tutto spiano ecco l’eccezionale lista di virtuosi della chitarra che saranno sul palco di Piazza Maggiore a Bologna, sabato 15 maggio.  

  • Yngwie J. Malmsteen – svedese re del genere neo-classico, che ha veduto milioni di dischi
  • Timo Tolkki – fondatore degli Stratovarius, ora Revolution Reinassance
  • George Lynch – tra i maggiori esponenti della scuola virtuosa hard-rock americana
  • Doug Aldrich – chitarrista dei Whitesnake
  • Jennifer Batten – chitarrista di Michael Jackson e Jeff Beck, nota anche per la sua tecnica tapping a due mani
  • Elias Viljanen – chitarrista dei Sonata Arctica, tra le maggiori power metal band attuali

Superstars House Band – Per accompagnare i virtuosi della chitarra si è formato un Supergruppo di autentiche stars del loro strumento.

  • Glenn Hughes – cantante di Deep Purple, Black Sabbath, Whitesnake
  • Neil Murray – bassista di Colosseum, Whitesnake, Black Sabbath, MGM
  • Greg Bissonette – batterista di Joe Satriani, David Lee Roth, Toto, Andy Summers, Santana, Don Henley, Ringo Star.
  • Derek Sherinian – tastierista di Kiss, Alice Cooper, Dream Theater, Yngwie Malmsteen, Billy Idol.
  • Stef Burns – Vasco Rossi e quella di Huey Lewis and the News, ha collaborato con Alice Cooper, Y&T, Pablo Cruise.

Interessante anche il contorno di eventi che DismaMusica, Bologna Fiera e Guido Elmi sono riusciti ad attrarre attorno a questo evento. Ecco le quattro iniziative principali:

  • Love Me Fender – All’interno del padiglione 34 sarà aperta la mostra dedicata al mondo Fender (Vai alla nostra News), visto come stile di vita e come identità collettiva, attraverso le opere di artisti (fotografia, scultura, pittura, installazione) che accompagnano i modelli unici presenti in fiera.
  • Aula di Musica – Nei tre giorni di Fiera un’aula di musica “ideale”completa a disposizione delle scolaresche e delle scuole interessate.
  • Il Tamburo di Leonardo – Presentato da AMMI (Associazione Musica Meccanica), è la ricostruzione di un tamburo da battaglia progettato da Leonardo da Vinci (dal Codice Atlantico).
  • Le chitarre di cioccolato – Un goloso approccio alla musica visto attraverso gli occhi di un cioccolatiere provetto: chitarre in scala 1-1 in purissimo cioccolato e dolci e cioccolatini ispirati alla musica.

Sempre in occasione del MIS, il Salone della Musica e del “Fare Musica”, Bologna Fiere e Disma Musica, in collaborazione con Activision e la Feltrinelli, organizzano un grande “torneo musicale itinerante“ di Guitar Hero5® che toccherà le principali città italiane nei mesi di Aprile e Maggio e che permetterà di selezionare le più grandi “rockstar virtuali” del nostro paese.
I trionfatori delle varie tappe saranno invitati a Bologna per il weekend del Music Italy Show dove si svolgerà la finalissima, nel corso della quale i contendenti al titolo si sfideranno all’ultima nota con Guitar Hero 5® per essere incoronati vincitori.
Il ‘migliore tra i migliori’ avrà così il grande privilegio di esibirsi davanti al pubblico del Salone con uno dei più grandi chitarristi della musica italiana moderna, Maurizio Solieri.
Per i dettagli sul regolamento e su tutte le date in giro per la penisola potete consultare questo Link.

Info: www.musicitalyshow.com

Info: www.dismamusica.it

 

Luca "Luke Reds" Rossi
Redazione ZioMusic

 

Vai alla barra degli strumenti