Bobo Stenson Trio a BergamoScienza

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 72 mila presenze, torna BergamoScienza, rassegna di divulgazione scientifica in programma a Bergamo dal 3 al 18 ottobre.

In occasione della serata inaugurale della manifestazione, sabato 3 ottobre alle 20.00 al teatro Donizetti in Piazza Cavour a Bergamo si esibirà il Bobo Stenson Trio con il concerto "Cantando".

Bobo Stenson è uno dei più grandi pianisti europei, che con il suo caratteristico “suonare negli spazi” ha contribuito a definire il jazz nordeuropeo, lasciando il suo personale marchio in diverse memorabili registrazioni con Don Cherry, Jan Garbarek, Charles Lloyd e Tomasz Stanko, da una decina d’anni sta portando avanti in trio un proprio percorso musicale, che, in Cantando, ha conseguito piena maturità e consapevolezza.

Stenson cantando è in perfetta continuità con i precedenti War Orphans, Serenity e Goodbye; e tuttavia, al contempo, rappresenta anche una piccola ma significativa svolta. Già la formazione presenta una variante rispetto al passato: accanto ad Anders Jormin, contrabbassista storico del trio di Stenson, alla batteria c’è uno dei talenti emergenti della scena scandinava, Jon Fält, al posto del compagno di tante collaborazioni Jon Christensen e, più recentemente, di Paul Motian. L’inserimento di Fält ha un forte impatto sulla sonorità del trio: il suo drumming imprime una ritmica e un vigore abbastanza inusuali per Stenson.

Info: www.bergamoscienza.it

Ufficio Stampa: Delos

 

Vai alla barra degli strumenti