Lezioni di Rock

A Bologna per un "Viaggio al Centro della Musica"

di Luca Rossi ( ) - Pubblicato il 11/05/2009

Lezioni di Rock: Viaggio al Centro della Musica con Ernesto Assante e Gino Castaldo a cura di M. Casale Bauer in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna.

Il rock, genere musicale che ha ormai superato il mezzo secolo di vita, è un fenomeno ancora oggi dinamico, che non ha perso la forte carica rivoluzionaria, in grado di trarre costantemente linfa vitale dal continuo fermento sociale e culturale delle nuove generazioni: poche aziende hanno saputo legarsi indissolubilmente a questa inesauribile forza creativa nel corso del tempo come la M. Casale Bauer, che, avendo celebrato nel 2008 il 60° anniversario dalla fondazione, è stata testimone del lungo percorso evolutivo che ha reso la musica rock così come la conosciamo oggi. Tutto questo grazie anche allo storico legame con il marchio Fender, azienda statunitense che del movimento-rock può praticamente assumersi una co-paternità, dal momento che senza la realizzazione di iconici strumenti come la Telecaster, la Stratocaster, il Precision Bass e il Jazz Bass, la musica degli ultimi 50 anni avrebbe seguito… uno spartito ben diverso!

In quest’ottica, l’iniziativa “Lezioni Di Rock” si pone lo scopo di dare una lettura socio-culturale alla sconvolgente evoluzione subita dalla musica nella seconda metà del secolo scorso, attraverso l’interpretazione di due narratori d’eccezione, Ernesto Assante e Gino Castaldo: ogni giovedì, infatti, a partire dal 14 maggio e per tre settimane, le sale del Museo Internazionale della Musica di Bologna si trasformeranno in una vera e propria macchina del tempo, e dove i due terranno una serie di conferenze monografiche volte ad approfondire, grazie anche a un ascolto guidato, la storia e le tematiche di alcuni dischi che sono entrati nella leggenda del rock, veri e propri capolavori assoluti in grado di attraversare le generazioni e di arrivare ai giorni nostri forti ed attuali come nei giorni in cui furono pubblicati.

Questi i dischi che saranno ascoltati e trattati nell’ambito dell’evento:

Info: www.casalebauer.com

Info: www.museomusicabologna.it

 

Be Sociable, Share!

ZioMusic.it

© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info e Servizi

contattaci
pubblicitá