Dj Techniques certificate

Requisiti: Età Minima 18 anni.

Codice NTIS: DJT

Durata Complessiva: Part Time -10 Settimane, due lezioni da tre ore a settimana in orario serale
     
 
Il corso di Dj Techniques SAE è unico nel panorama educativo italiano, si tratta infatti del primo corso in Italia così ampio, approfondito e mirato alla valorizzazione professionale del DJ.

Pur tenendo in debito conto aspetti artistici, espressivi e di “gusto musicale” personale, il corso offre a chi ama la club culture la possibilità di entrarvi a pieno titolo in qualità di DJ, forte di un know how tecnico, teorico e di una manualità atta ad esercitare a pieno titolo una delle professioni più stimolanti del music business.
La professione del DJ, rispetto al passato è oggi cambiata, nuove tecnologie, modalità di live set e concorrenza, rendono necessario un percorso formativo ormai lontano dall’autodidattica.

Il corso coniuga teoria e pratica su tecniche di mixing tradizionali (vinile e cd player) e digitali (software/midi controlled), unitamente a competenze audio di base, derivate appositamente dai corsi professionali SAE di Audio Engineering; quindi competenze di acustica, amplificazione, elettrotecnica… necessarie per far “suonare l’impianto”.

Novità eccezionale ed in esclusiva per SAE è il coinvolgimento diretto di prestigiosi nomi dell’audio pro, le migliori aziende del settore che forniscono le ultime tecnologie hardware e software per il DJing professionale.
Lo studente beneficerà dunque di una didattica sviluppata attorno alle più moderne tecnologie, affiancati dai migliori product specialist e DJ per specifica competenza di prodotto e tecnica di mixing.


OBIETTIVI

Obiettivi primari del corso sono lo sviluppo di manualità professionale degli strumenti HD e SW di mixing, ciò reso possibile dotando gli studenti delle attrezzature necessarie, Live Ableton e Serato Scratch Live (inclusi nella retta di iscrizione), nonché attraverso l’esercitazione pratica sul nostro equipment (DJ consolle professionali e postazioni Mac dedicate).
L’adozione di Live e Serato nasce dall’esperienza SAE nel campo della didattica e dello stretto rapporto che abbiamo sempre avuto con le aziende dell’audio pro e dei professionisti e DJ più capaci. Tale decisione risponde all’esigenza di dotare lo studente di quello che sarà lo standard professionale del futuro che garantisce la massima resa tra qualità sonora e potenzialità creativo/espressive del DJ, in logica di live set performer.

A CHI E’ ADATTO QUESTO CORSO

Il corso si rivolge a tutti coloro che abbiamo una competenza minima in fatto di DJing e DJ professionisti che vogliono apprendere anche le moderne tecniche digitali di mixing, midi controllerism ed audio engineering.

SBOCCHI LAVORATIVI

DJ, Live set performer.

DJ Techniques certificate: alcune delle materie trattate

Vinyl e CD mixing techniques: attraverso distinti moduli di lezione pratico e teoriche lo studente perfezionerà le tecniche di mixing con vinili e lettori, apprendendo anche un utile know how circa gli aspetti acustici, costruttivi di vari supporti (digitale, disk cutting, dinamica del supporto…).

Digital DJ Techniques: lo studente dotato di Live Ableton e Serato Scratch Live (inclusi nella retta) imparerà tutti i segreti dei più potenti e moderni SW e HW dedicati al DJing; con focus anche al live remix (mash up).

Midi Controllerism: conseguita la necessaria competenza sul protocollo MIDI e sulla configurazione dei midi controller, lo studente utilizzerà i SW didattici in logica di live DJ performance.

Audio Engineering Basics: nei vari moduli di lezione verranno introdotti tutti i concetti di sound theory, acustica, amplificazione, elettronica e audio processing necessari per curare la qualità sonora in uscita dal mixer ed in ingresso al sound system.

Music Business: SIAE, diritto d’autore, permessi, restrizioni legali… tutto quello che un DJ e un live remixer deve sapere per districarsi nel difficile mondo della giurisprudenza italiana relativamente alla musica dal vivo.

Al fine del conseguimento del DJ Techniques Certificate, lo studente deve raggiungere una votazione totale pari o superiore a 70/100. La valutazione verterà principalmente sulla manualità acquisita e sulla capacità di far suonare il programma musicale in termini di continuità e qualità sonora.

in collaborazione con: Serato Live Scratch, Live 7 e Hallen & Heath

N.B. Ableton Live (disritibuito da Backline) e Serato Scratch Live (by Rane – distribuito da Audio Equipment) inclusi come omaggio nella retta.

info: www.sae.edu

Vai alla barra degli strumenti