Anteprima Stampa Pro Tools 8

Giovedi 13 novembre ZioMusic ha assistito per voi all’ Anteprima Stampa Pro Tools 8 della Digidesign, famosa azienda produttrice di Software e Hardware per l’audio professionale e parte di Avid Technology, nella loro sede italiana di Assago Milanofiori a Milano.

Dopo un caffè, gentilmente offerto dalla responsabile marketing Francesca Bortot, i partecipanti (circa una decina di persone) si sono recati nella sala demo, dove ci aspettava Andrea Furfaro, Product Specialist Digidesign.



Per iniziare Andrea ci ha fatto una carrellata sui nuovi prodotti Digidesign, già presentati il mese scorso all’AES Convention, in California, tra cui la nuova Digi 003 Rack Factory, il Music Production Toolkit 2 e l’aggiornamento DV Toolkit 2, il nuovo Complete Production Toolkit, Video Satellite e Video Satellite LE, Satellite Link, D-Command Producer’s Desk e ovviamente l’ultima versione del più usato software professionale di produzione audio al mondo, ovvero Pro Tools 8.

Qui in breve i features dei nuovi prodotti:



La nuova Digi003 Rack + Factory, ha lo stesso chassis di 003 Rack ma con bundle plug-in Factory, 8 mic preamp integrati con phantom individuale, 8 input combo line/DI, Filtri passa-alto analogici sui mic preamp, 1 unico output MIDI, 1 input DI sul pannello frontale. Il prezzo di listino al pubblico e di Euro 1.355 (IVA esclusa). La vecchia versione della 003 verrà venduta a un prezzo inferiore. La 003 Factory e Rack factory sono disponibili anche in bundle con Complete Toolkit.



L’espansione software per Pro Tools Music Production Toolkit 2 espande la potenza creativa dei sistemi Pro Tools LE o Pro Tools M-Powered, ed è un bundle di strumenti virtuali e plug-in innovativi (per un valore di più di 1250 Euro) come Eleven LE, Hybrid, Smack!, Structure LE e TL Space, Native Edition di Digidesign, permette fino a 64 tracce audio mono o stereo e ha come feature il Beat Detective multitraccia e la MP3 option. Prezzo di listino: Euro 315 (IVA esclusa).

Per sistemi Pro Tools LE, la nuova versione aggiornata del DV Toolkit 2 include un nuovo plug-in: X-Form , oltre a DINR LE e TL Space Native Edition, supporta un numero maggiore di tracce rispetto a prima – fino a 64 tracce mono o stereo e continua ad offrire: DigiBase Pro, uno strumento completo per la gestione dei file; DigiTranslator 2.0, per importazione/esportazione file in formato OMF, AAF e MXF; la visualizzazione di Time Code e Feet + Frames e potenti funzioni di editing e di gestione delle sessioni, in più la MP3 Option. Prezzo di listino: Euro 1.035 (IVA esclusa)



Un altra interessante espansione software per Pro Tools è il Complete Production Toolkit. Questa è l’opzione di espansione per Pro Tools LE più potente che esista e offre il massimo in assoluto per quanto riguarda la versatilità nella post produzione e nella creazione musicale e offre fino a 7.1 surround mixing in Pro Tools LE, fino a 128 tracce audio (128 mono/64 stereo), supporto di 128 bus e 64 tracce Instrument, Include Neyrink SoundCode più tutti i plug-in e le funzionalità sia di Music Production Toolkit 2 che di DV Toolkit 2. Prezzo di listino: Euro 1.595 (IVA esclusa)

Video Satellite è un opzione per Pro Tools|HD che permette di aprire e riprodurre sequenze Avid HD o SD (o QuickTime) in sincro con le rispettive sessioni Pro Tools. Con Video satellite non è necessario eseguire il rendering degli effetti, effettuare
transcodifiche di video o duplicare file Workflow con video Avid ancora più completo in quanto supporta l’ambiente di condivisione media Avid e Avid Interplay. Visto che utilizza protocollo su base Ethernet brevettato offre tempi di lock più veloci rispetto alle connessioni 9-pin per alti livelli di reattività nelle fasi di scrub e shuttle e lockup più rapido. Dà inoltre la possibilità di importare, riprodurre e catturare in tutte le risoluzioni
video Avid HD, incluse DNxHD, DVCPro HD, AVC-I, XDCAM HD e HDV. Utilizza un computer con piattaforma Windows dedicato e dotato di Avid Media Composer. Prezzo di listino: Euro 795 (IVA esclusa).

Video Satellite LE invece sincronizza sessioni Pro Tools|HD con riproduzione video HD o SD su computer separato (tramite Mbox 2 Micro) e offre controllo di tutti i comandi di trasporto del sistema audio e video direttamente dal sistema Pro Tools|HD.
Anche qui un protocollo Ethernet brevettato permette di raggiungere tempi di
lock più rapidi rispetto al 9-pin e più serrati rispetto al MIDI Time Code
per livelli eccezionali di reattività nelle fasi di scrub e shuttle. Supporta riproduzione in loop e permette di riprodurre video sul desktop o tramite una scheda video o
una periferica supportata. Supporta riproduzione di video Avid SD e QuickTime SD con Avid Mojo SDI. Prezzo di listino: Euro 200 (IVA esclusa).

Satellite Link, un opzione sempre per Pro Tools HD permette di sincronizzare insieme fino a cinque sistemi Pro Tools|HD con lock accurato al campione (oppure 4 Pro Tools + Media Composer). Le funzioni di trasporto multi-master permettono a ogni sistema collegato di comandare le funzioni di trasporto e inoltre supporta le opzioni Video Satellite e Video Satellite LE per lavorazioni video ad alta definizione. Le funzioni di solo-link permettono ai sistemi collegati di funzionare come un unico mixer. Supporta anche la riproduzione in loop e modalità half-speed. Prezzo di listino: Euro 600 (IVA esclusa).



Il D-Command Producer’s Desk è un unità di espansione per D-Command che offre una superficie di lavoro ergonomica per incorporare la tastiera Pro Tools Custom Keyboard, il mouse e il monitor del computer.

Terminata la presentazione dei nuovi prodotti Digidesign ci siamo concentrati su Pro Tools 8, l’ultimo aggiornamento del software più diffuso per la produzione e la creazione di musica.

Il nuovo software Pro Tools 8 (che comprende Pro Tools|HD®, Pro Tools LE® e Pro Tools M-Powered™) vanta una nuova interfaccia utente, più di 70 fra plug-in e strumenti virtuali, editor MIDI e di notazione totalmente integrati nonché una gamma più ampia di funzioni di editing.


Ma vediamo più in specifico cosa c’è di nuovo in Pro Tools 8:

La nuova caratteristica più evidente di Pro Tools 8 è sicuramente la sua interfaccia utente, che ha subito migliorie a livello estetico e vanta una nuova gamma colori più moderna nonché testi e grafiche dal contrasto più marcato. Questa rinnovata interfaccia utente racchiude al suo interno un notevole ampliamento degli strumenti creativi e un gran numero di nuove funzioni dedicate ai professionisti della creazione musicale e della post produzione, agli editor e ai mixeristi. Tutte le funzioni basilari di Pro Tools sulle quali gli utenti fanno affidamento sono sempre al loro solito posto, ma un gran numero di migliorie, come le finestre Editor gestibili dalla barra del dock e una barra strumenti della finestra Edit completamente configurabile, renderanno la navigazione più facile che mai.



Per tutti i compositori e i musicisti, Pro Tools 8 offre una funzionalità potentissima per ottimizzare il processo creativo e anche un possente bundle di più di 70 fra plug-in e strumenti virtuali in grado di fornire una delle gamme di sonorità più versatili mai viste prima direttamente da Pro Tools. Le nuove caratteristiche per la creazione musicale comprendono:
• Finestre MIDI e Score Editor totalmente integrate e gestibili dalla barra del dock, per funzionalità di editing MIDI potenziate e funzioni professionali di editing e stampa della notazione
• Notevole raccolta di plug-in per creazione musicale ed elaborazione dei suoni che include 20 effetti AIR nuovi di zecca e cinque nuovi strumenti virtuali: il pianoforte Mini Grand, la drum machine Boom, l’organo tonewheel DB-33, il sintetizzatore a emulazione valvolare Vacuum e il campionatore Xpand!2™
• Cinque emulazioni di ampli d’altissimo livello grazie al nuovo e popolarissimo plug-in di emulazione ampli Eleven™ Free di Digidesign e all’emulatore di ampli Tech21 SansAmp® di Bomb Factory®
• un gran numero di loop d’alta qualit.à

Per tutti i professionisti della musica e della post produzione, Pro Tools 8 offre:
• La rivoluzionaria funzione Elastic Pitch per trasporre musica con facilità e in tempo reale proprio all’interno della finestra di Edit
• 10 insert per canale
• Miglioramenti nell’integrazione dei controller con le superfici di controllo Digidesign® e M-Audio®
• Miglioramenti nell’integrazione con ICON per efficienza e velocità ai massimi livelli
• Supporto per video in formato QuickTime HD su Mac OS X per una versatilità senza limiti


Altre novità e funzioni interessanti sono:

• Funzione di lock delle regioni alla timeline
• Corsie/viste di automazione e controller per accesso rapido a funzioni di editing
• Funzione “Check for Updates” per mantenere sempre aggiornati Pro Tools e tutti i plug-in
• Supporto per Windows Vista (32-bit Business o Ultimate) su Pro Tools|HD
• Supporto per QuickTime HD con Blackmagic DeckLink Extreme (solo per Mac OS X)
• Miglioramento dei tempi di apertura e chiusura delle sessioni su Pro Tools|HD
• Supporto per file con dimensioni fino a 4 GB

Pro Tools|HD 8 potenzia le caratteristiche di Pro Tools|HD, hardware audio fiore
all’occhiello di Digidesign, e offre supporto per la nuova opzione Satellite Link che permette agli utenti di controllare fino a cinque sistemi Pro Tools|HD come se fossero uno solo. Per il massimo in assoluto nell’efficienza in post produzione, l’opzione Video Satellite, in abbinamento a Media Composer®, porta la riproduzione di video Avid® HD/SD all’interno del workflow video Pro Tools|HD, senza dover minimamente incidere sul numero di tracce a disposizione o sulla potenza di processamento del sistema.

Per tutti i possessori di project studio, Pro Tools LE 8 e Pro Tools M-Powered 8 sono stati ampliati per includere supporto per fino a 48 tracce audio simultanee. Con l’aggiunta delle nuove opzioni Music Production Toolkit 2 o DV Toolkit™ 2 (solo per Pro Tools LE), inoltre, il nuovo software offre fino 64 tracce audio. E per tutti gli utenti Pro Tools LE più impegnati, il nuovo Complete Production Toolkit (solo per Pro Tools LE) unisce il contenuto di entrambi i tooolkit citati in precedenza e offre fino a 128 tracce audio in simultanea e mixaggio in surround 7.1.



Finita la prima parte di presentazione delle novità di Pro Tools 8, Andrea Furfaro, dopo una breve pausa caffè, ci ha dimostrato “sul campo” tutte le nuovi funzioni e features, usando un progetto Pro Tools creato di proposito con qualche traccia audio e midi.
In chiusura Andrea è stato disponibile per tutte le domande dei presenti, cosi abbiamo scoperto che la disponibilità del software Pro Tools 8 è prevista per la fine del 2008 per sistemi Pro Tools|HD, Pro Tools LE e Pro Tools M-Powered su piattaforma Windows Vista (32-bit Business o Ultimate), Windows XP e Mac OS X 10.5 (Leopard).

Per chi volesse vedere Pro Tools 8 in azione la Digidesign ha organizzato due Demo, una a Milano il 3 dicembre e una a Roma il 10 dicembre.
Chi è interessato può trovare maggiori informazioni e la possibilità di prenotare un posto a questo indirizzo: www.digidesign.com

Guido Block, Staff ZioGiorgio

Vai alla barra degli strumenti