A Milano il Museo del Rock

Sarà in mostra dal 18 ottobre al 15 marzo, in una struttura appositamente creata in piazza Duomo a Milano, la grande raccolta di memorabilia della storia del rock provenienti dalla sterminata collezione di Red Ronnie.

Il progetto, nominato ‘Rock’n’music planet‘ è stato ideato dal giornalista e celebre conduttore di “Roxy bar” e l’assessore allo Sport e Tempo Libero di Milano, Giovanni Terzi. Il museo, ora ospitato nella struttura di piazza del Duomo, dopo il 15 marzo diverrà itinerante, girando tutto il mondo, dove negli anni visiterà parecchi dei paesi coinvolti dall’Expo. Infine di ritorno di stabilirà definitivamente all’interno della “Fabbrica del Vapore”. “Milano è sempre più una capitale internazionale della musica. Questo per altro sarà un museo in continua evoluzione, chiederemo a tutte le rockstar che passano da qui di lasciarci un ricordo“, ha dichiarato Terzi.

Finalmente il mio sogno si avvera“, spiega invece Red Ronnie. “E’ iniziato quando comprai ad un’asta la chitarra con la quale Jimi Hendrix suonò a Woodstock. Da quel giorno ho continuato a collezionare testi, strumenti, video, dischi e riviste“. La Stratocaster non potrà fare parte della mostra milanese perché è stata nel frattempo ceduta al numero due di Microsoft Paul Allen, che l’ha successivamente donata al Museo del Rock di Seattle: “In compenso si potrà vedere la Gibson acustica che Hendrix suonava a casa per comporre le sue canzoni“.

Tra i tanti pezzi di storia della musica in mostra ci saranno anche una poesia originale di John Lennon, dei disegni psichedelici di Jimi Hendrix, disegni di Miles Davis, il contrabbasso con cui Bill Haley registrò “Rock around the clock”, le lettere di Jim Morrison e le due ghiande che Lennon e Yoko spedirono a tutti i presidenti del mondo chiedendo loro di piantarle per far crescere la quercia della pace, la famosa chitarra ‘The African Axe’ acquistata da Ronnie ad un’asta di beneficenza negli anni ’90; e ancora l’armonica di Bob Dylan, un calco autografato della faccia di David Bowie, una chitarra firmata dai Rolling Stones, una dai Nirvana, una delle magliette di Sid Vicious, e tanti altri cimeli.

Info: www.myspace.com/rockandmusicplanet

Vai alla barra degli strumenti