Simon Phillips: Masterclass ‘All around the Drumkit’

Venerdì 4 Luglio si terrà, presso l’Accademia del Suono di Milano, la masterclass ‘All around the Drumkit‘ tenuta da Simon Phillips. Nel corso del seminario il grande batterista londinese, noto ai piu’ soprattutto per essere il batterista dei Toto, accompagnerà i partecipanti in un ‘tour guidato’ nel suo drumset, in particolare l’attenzione si focalizzerà attorno alla sua preferenza della doppia cassa rispetto al doppio pedale.

Simon Phillips inizia a suonare la batteria spinto dal padre musicista all’età di 3 anni. A 12 anni inizia già a comporre ed incidere musica con il gruppo dixieland del padre, Sid Phillips, appena ventenne Simon aveva già una buona reputazione come batterista.
Famose sono le sue attività con musicisti del calibro di Pete Townshend, Jeff Beck, Brian Eno, Joe Satriani, The Who, Toto, Mike Oldfield, Gary Moore, Mick Jagger, Phil Manzanera, Asia, Stanley Clarke ma Phillips ha lavorato anche con artisti heavy metal, come i Judas Priest, Whitesnake e Michael Schenker.

Nel 1989 partecipa al reunion tour dei The Who, prendendo il posto del leggendario Keith Moon e partecipa anche all’incisione degli album solisti di Pete Townshend e Roger Daltrey. Nel 1992 viene contattato dai Toto per sostituire il deceduto Jeff Porcaro. Nel 1997, in occasione dell’anniversario di una nota casa produttrice di chitarre, ha affiancato l’eclettico e talentuoso chitarrista Andy Timmons ed i celebri Paul Gilbert e Steve Vai. Oltre ad essere batterista, Simon si è anche dedicato all’attività di produttore ed ingegnere del suono, spesso in compagnia del chitarrista Mike Oldfield. Nel 2000, Phillips collabora con il tastierista Derek Sherinian (ex Dream Theater) per il suo disco solista ‘Inertia’, in seguito suona anche con la band di Sherinian, i ‘Planet X’, sostituendo Virgil Donati. Oggi Simon Phillips, maestro indiscusso della doppia cassa, e’ considerato una divinità nel panorama internazionale dei drummers.

Info: www.accademiadelsuono.it

Vai alla barra degli strumenti