Digidesign C|24™ Hands-on demo

Mercoledì 20 Febbraio 2008 alle ore 11.00 presso la sede della Digidesign Italy Srl ad Assago Milanofiori (MI) si è svolto una Hands-on demo riservata alla stampa, per conoscere meglio la superficie di controllo C|24™ della Digidesign.

I rappresentanti della stampa, dopo essere stati ricevuti da Marzia Colnaghi (Responsabile Marketing Digidesign), si sono recati assieme ad Andrea Furfaro (Product Specialist Digidesign) in una piccola sala demo, nella quale era istallato una superficie di controllo C|24™ e un sistema Pro Tools LE 7.4.


Il setup della demo

Dopo una breve introduzione, nella quale Andrea Furfaro ha velocemente spiegato le ultime novità Digidesign, ci sono state mostrate tutte le qualità di questa superficie di controllo di medie dimensioni, non espandibile, ma che offre non solo controllo tattile delle funzioni di registrazione, editing e mixaggio del software Pro Tools®, ma anche 16 preamplificatori analogici d’alta qualità e una sezione di monitoraggio analogica per surround 5.1.

C|24 è l’evoluzione naturale del suo predecessore, Control|24™ – una delle consolle più vendute in assoluto della sua categoria – e integra le più recenti innovazioni presenti nel software Pro Tools con un gran numero di nuove caratteristiche e migliorie:

  • 24 canali assegnabili a banchi, ognuno dei quali dotato di fader motorizzato sensibile al tocco, potenziometri d’alta qualità e LED con anelli luminosi, pulsanti illuminati dedicati per Mute, Solo e selezione canale nonché tasti dedicati per Input, Record, EQ, Dynamics, Insert, Send e Automation. La C|24 offre inoltre un numero maggiore di comandi di Edit, comandi di gestione finestre e tasti dedicati rispetto a Control|24, nonché una sezione Soft Keys che permette agli utenti di personalizzare il software Pro Tools aggiungendo sempre nuove funzioni.
  • Agli ingressi audio della superficie di controllo è possibile collegare direttamente microfoni, strumenti e altri apparecchi con livello di linea (tramite connessioni DB25). C|24 offre inoltre 16 preamplificatori d’altissima qualità e a basso rumore, ognuno dei quali dotato di filtro passa-alto e guadagno in ingresso variabile. In questo modo surclassa definitivamente le prestazioni dei preamp di Control|24, compresi guadagno, risposta in frequenza, rapporto segnale/rumore. La superficie di controllo contiene anche un submixer stereo line da 8 canali, il cui routing può essere inviato direttamente alla sezione di monitoraggio integrata, facilitando così il mixaggio di segnali provenienti da strumenti e dispositivi esterni.



  • La sezione di monitoraggio di C|24 è stata completamente ridisegnata e perfezionata e fornisce un gran numero delle stesse caratteristiche che è possibile trovare sulle popolarissime superfici di controllo ICON Integrated Console di Digidesign. Questa superficie di controllo, infatti, offre una sezione integrata di monitoraggio analogico per surround 5.1; preset in formato 5.1, LCRS e stereo che permette una facile integrazione con Pro Tools; meter in uscita per operazioni in stereo e in surround; trim eseguibile su ingressi e uscite; modalità Talkback Latching e Auto Talkback e molto altro ancora. Oltre a ciò, il microfono talkback incorporato e gli ingressi talkback e listenback comandabili a distanza facilitano notevolmente l’impostazione di un sistema di comunicazione a due vie durante le sessioni di registrazione.
  • Pur mantenendo gli stessi workflow precedenti, offre un numero maggiore di comandi e di funzioni che rendono oltremodo facile il passaggio al nuovo C|24. La modalità Flip rende agevole passare le funzioni dei potenziometri ai fader, mentre i tasti dedicati Bank Select e Nudge semplificano notevolmente la navigazione nel mixer Pro Tools. C|24 offre una sezione di trasporto aggiornata per integrazione con machine control; modalità Windows Configurations e Memory Locations per la creazione, l’editing e il richiamo di queste impostazioni, un display di timecode a LED luminosi che mostra tempo assoluto, SMPTE, Feet/Frames e Bars/Beats e, per finire, una jog/shuttle wheel per scrubbing, editing, bank-nudging e per navigare.
  • C|24 sfoggia un design elegante e industriale, possiede dimensioni contenute e offre un design assolutamente ergonomico con un comodo piano di appoggio frontale. Inoltre, il suo meterbridge non troppo alto, consente un posizionamento perfetto del monitor del computer e delle casse. La superficie di controllo offre anche un intelligente layout degli switch dotato di grafica ben marcata che ne facilita la memorizzazione e la navigazione. I suoi scribble strips, dotati di LED, luminosi e facili da leggere, offrono un display a doppia riga da sei caratteri per ciascun canale per feedback visivo immediato dei nomi dei canali, dei parametri dei plug-in, di mandate, pan e altre funzioni di editing.



    Andrea Furfaro, Product Specialist Digidesign

    In poco più di mezz’ora Andrea Furfaro ci ha fatto vedere tutte le qualità e tutti i nuovi features del C|24, davvero impressionante, non solo per le immense possibilità di questa nuova consolle, ma anche per la avanzata manualità di Andrea sulla superficie. Poche volte ho visto qualcuno “spippolare”
    a questa velocità con un controller Pro Tools. D’accordo, direte che è il suo lavoro, ma volevo comunque complimentarmi con lui. Best compliments!

    Dopo qualche domanda sui presenti, che prontamente hanno trovato risposte, ci siamo spostati nella sala accanto: la saletta demo, dove era montato un set up
    Media Station|PT 2.7 con opzione Video Satellite, grazie alla quale gli editor Pro Tools dispongono ora di una workstation separata per poter gestire progetti video ad alta qualità e operare in ambienti SD e HD direttamente su materiale acquisito dai sistemi Avid.
    Inoltre in un angolo della stanza lo staff della Digidesign ci ha gentilmente offerto un piccolo, ma molto gradito, rinfresco. Parlando del più e del meno con Andrea ho scoperto che parte un vero C|24 HandsOn DemoTour, qui le date:

    04.03.08 – Lucky Music Network – ore 16.00 – Milano

    06.03.08 – Digiland – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – Padova
    12.03.08 – San Marino Audio Project – ore 15.00 – Dogana (RSM)
    20.03.08 – Cherubini – ore 15.00 – Roma
    26.03.08 Music Rama Italia – ore 15.00 – Sesto Fiorentino (FI)

    Consiglio a tutti interessati di non perdersi l’occasione di conoscere bene tutti dettagli di questa nuova superficie di controllo e mettere le mani sulla C|24™.

    Ulteriori informazioni e il form per prenotarsi per le HandsOn-Demo potete trovare qui: www.digidesign.com

    Guido Block
    Staff ZioGiorgio

  • Vai alla barra degli strumenti